Seleziona una pagina

La figura dello steward all’interno degli aeroporti è essenziale per garantire la sicurezza dei passeggeri e il corretto svolgimento delle operazioni di imbarco e sbarco degli aerei. Gli steward sono responsabili di diverse attività all’interno degli aeroporti, tra cui l’assistenza ai passeggeri, la gestione del traffico aereo, la pulizia e la manutenzione degli aerei.

Gli steward e l’assistenza ai passeggeri

Uno degli aspetti più importanti del lavoro degli steward è l’assistenza ai passeggeri. Gli steward sono addestrati per assistere i passeggeri con disabilità, anziani e bambini, oltre a fornire informazioni sui voli, sui servizi dell’aeroporto e sulle norme di sicurezza. Gli steward sono anche responsabili della gestione delle prenotazioni dei passeggeri, del controllo dei bagagli e del processo di imbarco e sbarco degli aerei.

sicurezza dei passeggeri

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, gli steward sono addestrati per seguire rigorosamente le norme di sicurezza dell’aviazione. Ciò include la conoscenza e l’applicazione delle procedure di emergenza, il controllo dei documenti di viaggio, la ricerca di eventuali oggetti pericolosi nei bagagli dei passeggeri e l’ispezione dei passeggeri stessi attraverso scanner e metal detector.

Gli steward sono anche addestrati a riconoscere e segnalare eventuali comportamenti sospetti dei passeggeri che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza dell’aeroporto e degli altri passeggeri. Questo potrebbe includere la segnalazione di passeggeri che sembrano nervosi o inquieti, o che trasportano oggetti che potrebbero essere utilizzati come armi.

In caso di emergenza, gli steward sono addestrati per affrontare rapidamente e in modo efficace la situazione, per evitare il panico tra i passeggeri e per garantire che i passeggeri siano messi in salvo. Questo potrebbe includere l’evacuazione degli aerei, la gestione delle vie di fuga, la somministrazione dei primi soccorsi e la gestione delle comunicazioni di emergenza.

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, gli steward lavorano in stretta collaborazione con il personale di sicurezza dell’aeroporto e le autorità aeronautiche locali. Gli steward forniscono informazioni e supporto ai passeggeri, rispondono alle loro domande e li aiutano a navigare attraverso l’aeroporto in modo sicuro ed efficiente.

VP Solution opera all’interno dell’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio per garantire la sicurezza di passeggeri e negozi presenti nella struttura. Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!