Seleziona una pagina

I moderni dispositivi apportano continuamente innumerevoli novità nel campo della tecnologia: le ultime in ordine di temo sono i droni professionali quali velivoli radiocomandato che può essere utilizzato in svariate applicazioni. Si può usare sia per scopi ludici che per applicazioni professionali, come rilevamenti, riprese video aeree e controllo del territorio.

Il campo della sicurezza e del controllo vive costantemente nuovi processi e nuove rivoluzioni, grazie anche, e soprattutto, alle nuove tecnologie che nascono e si sviluppano: come non nominare i droni quali “oggetti volanti” che rappresentano uno strumento decisivo per il controllo del territorio, trovando applicazione nella sicurezza delle infrastrutture, fino all’osservazione di habitat naturali, agricoltura e frutticoltura al fine di effettuare trattamenti mirati.

In questo articolo, VP Solution Security spiega l’utilizzo dei droni professionali nell’ambito del controllo!

Dove utilizzare i droni professionali e quali sono i vantaggi

I droni, essendo velivoli pilotabili da remoto, possiedono una struttura leggera azionata da batterie. Il movimento delle eliche rende possibile sorvolare aree difficilmente accessibili,  divenendo essenziali per il monitoraggio del territorio, poiché forniscono un aiuto valido per preservare le risorse paesaggistiche e realizzare rilievi architettonici.

Molto spesso, tali dispositivi diventano parte attiva nelle operazioni di soccorso tramite video ispezioni: le ispezioni con drone sono infatti una tecnica considerata nell’ambito della sicurezza poiché consentono di rendere i monitoraggi più veloci ed efficaci. Questo può dimostrarsi particolarmente indicato laddove vi sia la necessità di controllare location di vaste dimensioni, grazie all’elevata autonomia in volo che consente la visibilità ed il riconoscimento di dettagli a distanza.

I droni, oltre ad essere un’arma in più nel settore della sicurezza, rilevano uno scarso impatto ambientale, con conseguente risparmio energetico che si dimostra ideale per la verifica di condizioni strutturali nel campo dell’edilizia, eseguendo controlli e monitorando i lavori in cantiere.

Sorveglianza e monitoraggio

I droni sono utilizzati anche per la mappatura e le indagini in molte industrie. Ad esempio, i droni possono essere utilizzati per mappare i terreni difficili da raggiungere, come le zone montuose o le foreste, e per esplorare le aree colpite da disastri naturali o incidenti industriali. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per ispezionare le strutture, come i tetti o i ponti, per identificare eventuali problemi o pericoli.

Vuoi saperne di più? Contatta VP Solution Security per soluzioni rapide e personalizzate nel settore della segnalazione e del controllo.