Seleziona una pagina

DPI è la dicitura che indica i “Dispositivi di Protezione Individuale” quale attrezzatura destinata ad essere indossata dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro da uno o più rischi.

In questo articolo VP Solution Security spiega cosa sono ed il servizio di fornitura!

Cosa sono i DPI sicurezza

La sicurezza è il primo elemento sul quale si fonda VP Solution, applicabile anche e soprattutto nell’ambito lavorativo: i DPI sono Dispositivi di Protezione Individuale quali strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. L’utilizzo di dispositivi specifici è previsto a seconda del grado di rischio dell’attività lavorativa.

I DPI sono determinati dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, dimostrandosi adeguati ai rischi da prevenire e alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro, tenendo conto delle esigenze ergonomiche e di salute dei lavoratori. I Dispositivi devono essere compatibili tra loro qualora i rischi siano molteplici e richiedano l’utilizzo in contemporanea di più DPI, dimostrandosi, inoltre, facili da indossare e da togliere in caso di emergenza. Non rientrano invece in tale categoria:

  • Strumenti di soccorso e salvataggio;
  • Indumenti di lavoro ordinari;
  • Materiali sportivi;
  • Attrezzature di protezione individuale di forze armate;
  • Materiali per l’autodifesa.

DPI e le diverse categorie

I Dispositivi di Protezione Individuale vengono solitamente classificati in 3 diverse categorie a seconda del grado di rischio legato all’attività lavorativa di riferimento:

  • Nella prima categoria rientrano dispositivi per lavori che hanno un rischio minimo e che procurano danni di lieve entità (urti lievi, fenomeni atmosferici, effetto di vibrazioni).
  • Nella seconda categoria vi sono dispositivi connessi ad attività con rischio significativo.
  • Nella terza ed ultima categoria rientrano dispositivi in grado di proteggere il lavoratore da danni permanenti o gravi (o dal rischio di morte). Tali dispositivi sono autorespiratori, imbragature, caschi con allaccio sottogola e richiedono un addestramento specifico per poterli utilizzare.

Lavora in totale sicurezza ed affidati a professionisti per scegliere i DPI più adatti! Scegli VP Solution Security!