Seleziona una pagina

Molti condomini scelgono di avvalersi del cosiddetto servizio di portierato, che si dedica alle mansioni utili per i condomini. Ma, effettivamente, in cosa consiste il portierato condominiale?

Forse non tutti sanno che il portiere condominiale è, a tutti gli effetti, un vero punto di riferimento per chi abita all’interno di un condominio, poiché possiede il compito di sorvegliare e garantire la custodia dell’intera struttura, svolgendo diverse mansioni specifiche.

Ne parliamo nell’approfondimento odierno di VP Solution & Security, punto di riferimento per i servizi di receptionist, segnalazione e controllo, sicurezza tecnologica e gestione eventi.

In cosa consiste il portierato condominiale

Il servizio di portierato condominiale è effettuato da un dipendente che svolge compiti utili per tutti i condomini, quali la custodia delle parti comuni ed il controllo del buon funzionamento dei servizi (riscaldamento, ascensore…). Il portiere deve, inoltre, occuparsi di far seguire le regole condominiali, distribuendo la corrispondenza, riscuotere ilpagamento delle quote condominiali, pulire le zone condominiali comuni, quali androne, cortile ed ingresso, aprire e chiudere le porte di accesso in orari prefissati, coordinarsi con l’amministratore di condominio al fine di garantire l’osservanza delle direttive approvate nel regolamento condominiale e assistere le ditte di manutenzione durante i loro interventi, sollevando da tale problematica i condomini stessi.

Allo stesso tempo, non di minor importanza, il portiere diviene un fondamentale aiuto familiare in determinate situazioni di disagio, anche temporaneo, dei condomini stessi, ricoprendo anche un ruolo di aiuto sociale all’interno della micro-realtà condominiale.

Solitamente il portiere alloggia al piano terra del palazzo, anche per garantire efficienza e disponibilità in qualsiasi momento della giornata (ad esempio in caso di un improvviso guasto in casa). Considerato che esso si trovi da solo nella gestione dei suoi compiti, il portiere deve possedere sicuramente una buona capacità di problem solving, cioè dev’essere in grado di risolvere in maniera veloce e dinamica tutti i piccoli e grandi problemi che possono insorgere all’interno del condominio.

VP Solution è, per questi motivi, molto attenta nella ricerca della figura da inserire all’interno dei condomini, dovendo possedere sia capacità tecniche/professionali, che intelligenza emotiva e sensibilità sociale.

Perché affidarsi a VP Solution

La VP Solution & Security è sinonimo di professionalità, esperienza e velocità nel problem solving immediato, ovvero nel gestire problematiche in tempi brevissimi e con la massima capacità di pianificazione degli interventi da adottare al fine di risolvere emergenze improvvise. Tutto questo è possibile grazie all’affidabilità e competenza di operatori esperti della sicurezza che tutelano, inoltre, la privacy dei clienti.

Sei alla ricerca di un servizio di portierato preciso ed efficiente? Contatta VP Solution & Security!